FASIKA, PASQUA IN ETIOPIA

CON SPEDIZIONE IN DANCALIA

ETIOPIA Axum Timkat

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 13 GIORNI, 10 NOTTI + camera di cortesia
  • VIAGGIO ETNICO / CULTURALE / NATURALISTICO / PHOTO EXPERT
  • VIAGGIO DI GRUPPO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO ETICO E RESPONSABILE FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE DI CULTURE E CONSERVAZIONE DI USI E TRADIZIONI
  • TURISMO CULTURALE CON LA SCOPERTA DI ETNIE, COSTUMI LOCALI E FESTE TRADIZIONALI E CHIESE NELLA ROCCIA
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI, MERCATI E REALTÀ SOCIALI
  • VIAGGIATORI ESPERTI CON SPIRITO DI ADATTAMENTO

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL 3* 4* – STRUTTURE CATEGORIA STANDARD LOCALI
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus /Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI:

Un viaggio che racchiude storia, natura e cultura delle genti del nord Etiopia. Oltre ai paesaggi lunari della Dancalia parteciperemo alla Pasqua Ortodossa ed alla veglia notturna e suggestiva di fede e di religiosità rimasta immutata nei secoli.

ETIOPIA Fasika

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – ADDIS ABEBA

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto della città italiana di origine. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea in classe economica per Bahar Dar. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

ADDIS ABEBA - 1° VOLO DOMESTICO - BAHAR DAR

Volo domestico. Giornata dedicata al tour completo in barca attraversando il Lago Tana (6/7 h). I preti copti nel XVI sec. si spostarono sulle isole per salvare le proprie tradizioni ed il patrimonio di testi sacri e religiosi. Si raggiunge la penisola di Zege per visitare con delle panoramiche camminate i Monasteri di Ura Kidane Mehret e Bete Mariam, dove si conservano pitture e manoscritti risalenti al Medioevo etiopico. Queste chiese, si narra, siano particolari in quanto erano state costruite con una forma circolare che determina una costante temperatura fresca all’interno e conferisce al tempo stesso una particolare resistenza del tetto in paglia e legno in caso d’incendio. Le isole e i Monasteri rappresentano un angolo di Etiopia veramente sacro e suggestivo. 

Giorno

BAHAR DAR – GONDAR

Trasferimento via terra su Gondar. Questa città una volta chiamata la “Perla”, nel 1636 fu proclamata capitale d’Etiopia dall’imperatore Fasilidas ed è famosa per i resti dei castelli secenteschi racchiusi nel recinto del quartiere imperiale. Dopo la visita ai resti dei castelli, si visitano i bagni dell’imperatore conosciuti come la piscina di Fasilidas, interamente scavata nella roccia. Si prosegue il tour con la chiesa di Debre Birhan Selassie, edificata da Eyasu I, nipote di re fondatore. Gli affreschi di questa chiesa (in particolar modo i dipinti dei Cherubini sul soffitto) rappresentano uno dei più significativi esempi dell’arte figurativa etiopica. Gondar è stata dichiarata Patrimonio Unesco. Notte a Gondar. 

Giorno

GONDAR - SIMIEN – GONDAR

La meravigliosa salita sulla vecchia strada italiana ci regalerà scorci incredibili. All’arrivo al Simien National Park inizieremo la visita, immersi nella meraviglia di quest’area dichiarata Patrimonio dell’Unesco. Possibilità di vedere da vicino “gli endemici” babbuini Gelada. Rientro a Gondar. 

Giorno

GONDAR – 2° VOLO INTERNO – LALIBELA - (le Chiese dei dintorni) - LALIBELA

Volo interno diretto per Lalibela. Inizio delle visite alle Chiese di Lalibela ed a seguire visita alla Chiesa di Na’akuto La’ab. Costruita sotto una grotta naturale, vanta alcuni tesori che appartenevano al suo fondatore, fra cui tamburi dipinti, croci e corone. La Chiesa possiede una fonte battesimale scavata nella roccia con acqua naturale ritenuta santa. Rientro a Lalibela.

Giorno

LALIBELA CITY TOUR - (le Chiese dei dintorni) SABATO SANTO VEGLIA PASQUALE

Visite del complesso delle Chiese di Lalibela. Lalibela nata dall’omonimo Re e poi completata dai suoi successori, ha mantenuto inalterata la propria bellezza e la sacralità del luogo grazie all’isolamento avuto nel tempo. Oggi è poco più di un villaggio situato a m 2600 d’altitudine. Anticamente fu la fiorente e popolata capitale della dinastia medioevale degli Zagwe conosciuta con il nome di Roha. E’ un complesso di undici chiese rupestri, noto come la “Petra” o la “Gerusalemme africana”, costruito, come dice la leggenda, con l’aiuto degli angeli o, come raccontano alcune cronache etiopiche, con l’aiuto di operai provenienti dall’Egitto coordinati dalla grande conoscenza di raffinate tecniche costruttive degli architetti del tempo. Vennero scavate nella roccia undici chiese monolitiche congiunte con gallerie, tunnel, passaggi anch’essi scavati nel ventre della terra. Infine venne creato un fiume per dividerle chiamato Giordano. La più grande è la famosa Chiesa ipogea e cruciforme di San Giorgio. Da non perdere la chiesa di Bet Mariam con gli stupendi affreschi e l’imponente Bet Medane Alem. Tutte le chiese sono scavate all’interno e svuotate ed arricchite da nicchie, capitelli, pilastri e finestre dalle varie forme. L’insieme delle undici chiese è stato dichiarate patrimonio mondiale Unesco.

In occasione di Fasika, la Pasqua etiope, tutte le città ed i villaggi si riuniscono per una celebrazione ed una veglia che dura otto ore. Questa atmosfera verrà resa magica con delle particolari candele che ognuno dei presenti illuminerà per tutta la durata. Celebrazione particolarmente toccante e suggestiva. Questa fede ancestrale è rimasta immutata nel tempo e viverla è rara magia.

Dopo aver assistito alla veglia rientro in albergo per il pernottamento.

Giorno

LALIBELA – 3° VOLO INTERNO - ADDIS ABEBA

Con un volo interno si raggiunge Addis Abeba. Cena in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali.

Giorno

ADDIS ABEBA – 4° VOLO DOMESTICO – SEMERA

Partenza per Semera, avamposto Afar da cui si fa ingresso alla depressione dancala. 

Giorno

SEMERA - ERTA ALE

Trasferimento verso l’Erta Ale. Durante il tragitto sosta al lago Afrera. Zona di produzione di sale e particolare per il lago molto suggestivo per quanti si immergono nelle acque salate. E’ da poco disponibile una strada che porta proprio vicino all’ultima salita per il vulcano. Il tragitto e la salita sono di circa 15-20 minuti quindi molto accessibile a chiunque. Raggiunta la vetta ci sarà la possibilità anche durante la notte di scendere sul cratere per ammirare lo spettacolo movimento del magma. Uno spettacolo unico che vi riempirà gli occhi che è ancora più spettacolare durante la notte.

Giorno

ERTA ALE - VISITA DALLOL - WEKRO (WUKRO HOTEL)

Discesa e rientro al campo base in primissima mattinata. Giornata di trasferimento su percorsi che ci lasceranno senza parole, sembrerà di essere ai confini del mondo. Attraversando la terra arsa spaccata dalla siccità potremo incontrare adulti e bambini Afar nei pressi dei loro villaggi. Arrivo nel piccolo villaggio di Hamed Ela dove gli Afar alloggiano durante la stagione più “fresca” con una temperatura generalmente sui 38°. L’impatto non sarà dei migliori vista la grande quantità di rifiuti dovuti, purtroppo anche al turismo, ecco perché consigliamo sempre di raccogliere tutto e darlo al nostro team per il riciclo. Trasferimento a Wukro altopiano del Tigray. 

Giorno

WUKRO - VISITA ALLE CHIESE NELLA ROCCIA - MACALLE’

Giornata dedicata alla visita delle Chiese nella roccia di Gheralta. Le Chiese sono Mariam Papasiti e Wekro Chercos e tempo a disposizione ad Abraham Tsaa. 

Giorno

MACALLE' – 5° VOLO DOMESTICO - ADDIS ABEBA - VOLO INTERNAZIONALE

Volo per Addis Abeba. Tempo a disposizione per visite o shopping. Camera a disposizione. Cena tradizionale con balli tipici delle regioni d’Etiopia. Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro

Giorno

ITALIA

Arrivo in Italia negli aeroporti di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali “Fasika, Pasqua in Etiopia”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

NOTA: Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dall’organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico operative e di sicurezza.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Bahir Dar: Homeland Hotel o similare – 1 notte FB
  • Gondar: Haile Resort o Taye Hotel o similare. – 2 notti FB
  • Lalibela: Lala Holtel o Panorama Hotel o similare - 2 notti FB
  • Addis Abeba: Jupiter International Hotel o similare – 1 notte FB 
  • Erta Ale: camp – 1 notte FB 
  • Semera: Kuriftu Hotel o Agda Hotel - 1 notte FB
  • Wukro: Wukro Lodge – 2 notti FB
  • Macallè: Kotel Romanat o similare - 1 notte FB
  • Addis Abeba: camera in D-Use – ultimo giorno solo per doccia FB

LEGENDA: FB = PENSIONE COMPLETA 

NB: la conferma dei nomi degli hotel/pernottamenti avverrà attraverso il foglio notizie a circa 2 settimane ante partenza.

OPERATIVI VOLI

OPERATIVI VOLI INDICATIVI / COMPAGNIA AEREA ETHIOPIAN AIRLINES DA:

ROMA FIUMICINO

  • ET     FCOADD        2340 0710+1 
  • ET     ADDBJR         1040 1150  
  • ET    GDQLLI           1010 1040  
  • ET    LLIADD           1335 1450  
  • ET    ADDSZE          0710 0830  
  • ET    MQXADD        1900 2030  
  • ET    ADDFCO         0005 0435

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

Nota: Alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione (guida e/o accompagnatore), se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico/operative

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Recensioni

F
Fabrizio O.

Se l'organizzazione è vostra allora ancora più complimenti, l'ho comparata molto con altri tour, sia prima di partire che durante il viaggio confrontandomi con i gruppi che abbiamo incontrato e a detta anche loro il nostro era quello organizzato meglio, sia nei tempi che nell'arrivare nel momento giusto al posto giusto.
L'arrivare a Lalibela il venerdì mattino ha fatto la differenza rispetto a tutti gli altri gruppi che sono arrivati al sabato, come arrivare durante la cerimonia con mercato ad Axum. Gondar è stata una sorpresa incredibile con i suoi tesori nascosti.
Veramente un viaggio imperdibile.
Bravi, bravissimi. ciao.

★★★★★
D
Daria

Grande Viaggio, grazie. 
Daria

★★★★★
Prezzo a persona a partire da:
€4400.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts